Corsi di danza

Le lezioni non richiedono propedeuticità e sono adatte a chiunque, anche a chi non ha mai danzato...  senza limiti di età. Non è richiesta alcuna preparazione fisica.

Oltre alle lezione collettive e agli stage, è possibile prenotare lezioni individuali o per gruppi di amiche.

❈Danza tribal fusion


La danza tribal fusion nasce dalla fusione di diversi stili: danza orientale, flamenco, hip hop, jazz e yoga. Le sonorità utilizzate sono molteplici: dalle musiche etniche a quelle elettroniche.

Nel corso sono insegnati vari generi di danza, ognuno con un preciso intento: danza classica per la postura e l'eleganza dei movimenti, hip hop per le isolazioni muscolari e la coordinazione, la danza jazz per la dinamicità e la fluidità, la danza afro per la forza e l'energia, la danza orientale per l'armonia e la sinuosità. Saranno esplorati anche gli aspetti più spirituali legati alla danza e si cercherà di riscoprire la gioia di danzare insieme.

Le lezioni sono suddivise in tre parti: un riscaldamento muscolare per potenziare e allungare la muscolatura; una parte dedicata alla tecnica fusion; un laboratorio coreografico in cui saranno propose sequenze di movimenti e la coreografia da danzare alla fine dell'anno. E' adatto a tutte a donne di ogni età, anche a chi si avvicina alla danza per la prima volta.

L'obiettivo è tenersi in forma divertendosi grazie alla magia della danza; ma soprattutto imparare a sentirsi bene con se stesse e nel proprio corpo, esplorando le proprie emozioni ed entrando in contatto con la propria femminilità, qualsiasi essa sia.

❈Danza orientale (Soul Essence)

con Camilla* 


Il corso di Danza Orientale, adatto a donne di ogni età, propone lo studio di una delle più antiche danze femminili arricchito da movimenti di altre tradizioni e dalla possibilità di sperimentare la creatività e la libera espressione di sé attraverso il corpo. La Danza Orientale dona uno spazio accogliente da dedicare a se stessi e al proprio benessere psicofisico attraverso la grazia, l'armonia e la femminilità di cui è portatrice.

Il corso, mirato alla promozione integrale del benessere della donna, propone un movimento dolce e completo che coinvolge l'intero corpo e aiuta ad essere più consapevoli della propria femminilità e bellezza e a migliorare il rapporto con il proprio corpo. Inoltre ricuce lo stress, rilascia le tensioni, stimola la circolazione, scioglie le articolazioni e tonifica il corpo. 

La lezione prevede una prima parte di stretching e rinforzo muscolare dolce, seguito dallo studio dei movimenti della danza orientale e dall'unione di questi in una danza arricchita anche dalla personale creatività delle allieve, concludendosi con un rigenerante e profondo rilassamento. 

Durante il corso potranno essere utilizzate tecniche del sistema "Danza della Dea®", centrate sulla respirazione, la danza e il movimento consapevole del proprio corpo.

*Camilla Oliva: chi sono 

La danza ha rappresentato per me, fin dalla più tenera età, uno spazio sacro, capace di farmi sorridere il cuore e vibrare l'anima.Sono insegnante di Danza Orientale e Fusion, specializzata nelle possibilità di promozione del benessere attraverso la danza. Operatrice del benessere in Danza Orientale per il femminile, certificata C.S.E.N. Operatrice DanzaDea. Danzatrice Sacra. Dottoressa in Scienze dell'educazione e della formazione. Mi sono avvicinata a diversi tipi di danza (Danza Moderna, Hip pop, Bollywood, bharatanatyam, Danze Caraibiche, American Tribal Style) e in particolare ho approfondito lo studio della Danza Orientale dal 2006 e in seguito, a partire dal 2013, della Tribal Fusion. Tra le insegnanti con cui mi sono formata vi sono Maya Gaorry, Francesca Pedretti, Barbara Salice, Margarita Gandra, Giulia Mion. Il mio primo approccio alla Danza Sacra è avvenuto nel 2009 con l'insegnante Daniela Vigato, colei che per prima mi iniziò anche alla Danza Orientale. L'interesse verso la Danza Sacra e i benefici di cui la Danza Orientale è potenzialmente portatrice, mi hanno portato nel 2017 alla formazione in Danza della Dea ® (www.danzadelladea.it) con Giulia Mion e all'incontro con la Danza Sufi. Ho inoltre approfondito le mie conoscenze attraverso un percorso iniziatico sull'Antico Egitto, proposto da Parvani Lorenzon e una formazione sulla Danza del Ventre olistica, nonchè sulla connessione tra i movimenti della Danza Orientale, i Chakra e i 5 elementi della medicina tradizionale cinese, tenuta da Antonella De Marco e Flavia Nurya De Marco. Costantemente aggiornata, continuo ad approfondire lo studio della danza orientale, nonché di altre possibilità artistiche e di promozione del benessere. Si tratta di un percorso formativo ricco e vario che mi ha permesso di creare uno stile personale attingendo a ciò che nell'arte e in ambito olistico ho appreso, promuovendo attraverso l'insegnamento, l'espressione della bellezza e dell'unicità di cui ognuno è portatore. Nei corsi ed eventi che propongo le mie esperienze artistiche e il mio essere trovano un unico canale espressivo, rispondendo ai bisogni dei gruppi che incontro e al fluire della vita.

*Danza classica per adulti e bambini

Danza classica adulti

Lezioni di danza classica livello principianti aperte a tutti, senza limiti di età, anche a chi si avvicina alla danza per la prima volta.

Le lezioni sono articolate in vari momenti: esercizi alla sbarra, stretching e addominali, esercizi al centro.

La danza classiva aiuta a correggere postura e portamento, dona eleganza dei movimenti, migliora l'equilibrio, incrementa la capacità di concentrazione e di memorizzazione e sviluppa il senso del ritmo.

Danza classica propedeutica bimbi (3 - 6 anni)

Durante le lezioni si accompagnano i bimbi in un percorso di scoperta del proprio corpo in movimento nello spazio seguendo la musica; aiutandoli a sviluppare coordinazione, equilibrio e senso del ritmo.


Danza classica bambini (dai 7 anni)

Le lezioni prevedono sbarra, esercizi al centro, stretching e coreografia che sarà proposta nello spettacolo di fine anno.


Prenotazione online

Prenota subito la tua lezione di prova. Riceverai conferma via e-mail.

Dio ti rispetta quando lavori,                            ma ti ama quando danzi                             (massima Sufi)