Incontri di meditazione

Serate di meditazione


In attesa di tornare a meditare insieme a scuola, ogni domenica mattina dalle 9 alle 10 ci sarà un incontro di meditazione gratuito e aperto a tutti su Zoom!

Appena riaprirà la scuola, torneremo a organizzare le nostre serate di meditazione con cena collettiva (ognuno porta qualcosa e si condivide; ovviamente cena vegetariana-senziente -no: carne, pesce, uova, aglio, cipolla, funghi). Si consiglia di seguire prima il percorso di meditazione in modo da aver appreso la tecnica di meditazione tantrica.


Percorsi di meditazione

Stiamo valutando l'organizzazione di un corso di meditazione online che partirà a inizio dicembre.

Se interessati, contattateci allo 3889811912.


I cicli di incontri sono strutturati in cinque appuntamenti settimanali, ogni lunedì sera dalle 20.00 alle 22.00 circa. Durante gli incontri verranno introdotte e praticate varie tecniche di meditazione, da quella vipassana a quella tantrica. 

La partecipazione è aperta a chiunque e si richiede la frequenza dal primo incontro. A tutti i partecipanti sarà fornito materiale cartaceo relativo agli argomenti introdotti nel corso, una bibliografia di libri consigliati per approfondire e una cartella di musiche da utilizzare durante la meditazione e mantra da ascoltare.

Il costo del ciclo dei 5 incontri è di 85 euro. 

Una parte del ricavato del corso è devoluto in beneficenza ad AMURT ONLUS. (Potete sostenerla visitando il sito www.amurt.it).

Per prenotarsi o richiedere informazioni, scrivere o chiamare il numero 388 9811912.



Programma

Primo incontro

- Introduzione teorica alla Meditazione: scopi, benefici, principali scuole (punti in comune e differenze)

- Cos'è la presenza mentale e come esercitare consapevolezza della vita di tutti i giorni;

- Pratica del respiro consapevole

- Rilassamento con visualizzazione descrittiva

Secondo incontro

- Funzione e gestione delle emozioni

- Come ascoltare il proprio corpo: pratica della meditazione Vipassana

 - Rilassamento con campane tibetane

Terzo incontro

- La meditazione tantrica: storia del Tantra e come si è originato lo yoga in occidente, caratteristiche del tantra yoga

- Spiegazione dei principali concetti yogici (mantra, yantra, chakra, kundalini)

- Teoria e pratica della meditazione con il mantra Baba Nam Kevalam

Quarto incontro

- I livelli della mente della tradizione tantrica

- Pratica del kiirtan (canto spirituale) e meditazione tantrica

- Rilassamento con il kiirtan "Baba Nam kevalam"

 

Quinto incontro

- Lo stile di vita che aiuta la meditazione: alimentazione e digiuni, pratiche quotidiane

- Asana (posizioni yoga) che preparano alla meditazione

- Lettura di un racconto spirituale


Conferenze

Alla fine di ogni ciclo di incontri di meditazione, Dada Devarainjan e Didi Ananda Dayashiila, monaci yoga maestri di meditazione apparteneti alla tradizione tantrica, terranno conferenze aperte a tutti e guideranno delle serate di meditazione collettiva (kiirtan e meditazione). A seguire cena nella scuola.

Gli incontri con i monaci sono aperti a tutti (anche a chi non ha partecipato ai percorsi di meditazione) e gratuiti con libero contributo per i monaci.


Amurt è una associazione di volontariato creata in India nel 1965. E' parte del vasto movimento di ricerca spirituale che è stato sviluppato nel dopoguerra da R.P. Sarkar, grande umanista e guida spirituale che si ispira alla tradizione del Tantra Yoga.
Amurt è nata con lo scopo di fare servizio all'umanità, in particolare aiutando i poveri ed i gruppi sociali più svantaggiati in tutto il mondo. Opera nei diversi ambiti dell'emergenza umanitaria e dell'aiuto allo sviluppo, prevalentemente attraverso microprogetti e altri interventi concreti, ma senza trascurare gli ambiti politici e di advocacy.

"Non siete mai soli o senza aiuto...                                      La forza che guida le stelle                                                  guida anche voi"                                                                 (Shrii    Shrii   Anandamurti)