Incontri di meditazione

Serate di meditazione


In attesa di tornare a meditare insieme a scuola, ogni domenica mattina dalle 9 alle 10 ci sarà un incontro di meditazione gratuito e aperto a tutti su Zoom!

Appena riaprirà la scuola, torneremo a organizzare le nostre serate di meditazione con cena collettiva (ognuno porta qualcosa e si condivide; ovviamente cena vegetariana-senziente -no: carne, pesce, uova, aglio, cipolla, funghi). Si consiglia di seguire prima il percorso di meditazione in modo da aver appreso la tecnica di meditazione tantrica.


Percorsi di meditazione

Giovedì 3 dicembre primo incontro del corso di meditazione ONLINE SU ZOOM


I cicli di incontri sono strutturati in SEI appuntamenti settimanali, ogni GIOVEDì sera dalle 20.00 alle 21.30 circa. Durante gli incontri verranno introdotte e praticate varie tecniche di meditazione, da quella vipassana a quella tantrica. 

La partecipazione è aperta a chiunque e si richiede la frequenza dal primo incontro. A tutti i partecipanti sarà fornito materiale cartaceo relativo agli argomenti introdotti nel corso, una bibliografia di libri consigliati per approfondire e una cartella di musiche da utilizzare durante la meditazione e mantra da ascoltare.

Il costo del ciclo dei 6 incontri è di 50 euro. E' possibile partecipare anche ai singoli incontri, anche se consigliamo la frequenza dell'intero percorso (costo singoli incontri 10 euro).

Una parte del ricavato del corso è devoluto in beneficenza ad AMURT ONLUS. (Potete sostenerla visitando il sito www.amurt.it).

Per prenotarsi o richiedere informazioni, scrivere o chiamare il numero 388 9811912.



Programma

Primo incontro

- Introduzione teorica alla Meditazione: scopi, benefici, principali scuole (punti in comune e differenze)

- Cos'è la presenza mentale e come esercitare consapevolezza della vita di tutti i giorni;

- Pratica del respiro consapevole

- Rilassamento con visualizzazione descrittiva

Secondo incontro

- Funzione e gestione delle emozioni

- Come ascoltare il proprio corpo: pratica della meditazione Vipassana

 

Terzo incontro

- La meditazione tantrica: storia del Tantra e come si è originato lo yoga in occidente, caratteristiche del tantra yoga

- Spiegazione dei principali concetti yogici (mantra, yantra, chakra, kundalini)

- Teoria e pratica della meditazione con il mantra Baba Nam Kevalam

Quarto incontro

- I livelli della mente della tradizione tantrica

- Asana (posizioni yoga) che preparano alla meditazione

- Pratica della meditazione tantrica 

- Rilassamento con il kiirtan "Baba Nam kevalam"

 

Quinto incontro

- Lo stile di vita che aiuta la meditazione: alimentazione e digiuni, pratiche quotidiane

- Pratica del kiirtan

- Pratica Asana, Meditazione


Sesto incontro

- Come vivere una vita spirituale: Yama e Nyiama

- Pratica del kaoshiiki

- Pratica delle asna, meditazione

- Lettura di un racconto spirituale



Conferenze

Alla fine di ogni ciclo di incontri di meditazione, Dada Devarainjan e Didi Ananda Dayashiila, monaci yoga maestri di meditazione apparteneti alla tradizione tantrica, terranno conferenze aperte a tutti e guideranno delle serate di meditazione collettiva (kiirtan e meditazione). A seguire cena nella scuola.

Gli incontri con i monaci sono aperti a tutti (anche a chi non ha partecipato ai percorsi di meditazione) e gratuiti con libero contributo per i monaci.


Amurt è una associazione di volontariato creata in India nel 1965. E' parte del vasto movimento di ricerca spirituale che è stato sviluppato nel dopoguerra da R.P. Sarkar, grande umanista e guida spirituale che si ispira alla tradizione del Tantra Yoga.
Amurt è nata con lo scopo di fare servizio all'umanità, in particolare aiutando i poveri ed i gruppi sociali più svantaggiati in tutto il mondo. Opera nei diversi ambiti dell'emergenza umanitaria e dell'aiuto allo sviluppo, prevalentemente attraverso microprogetti e altri interventi concreti, ma senza trascurare gli ambiti politici e di advocacy.

"Non siete mai soli o senza aiuto...                                      La forza che guida le stelle                                                  guida anche voi"                                                                 (Shrii    Shrii   Anandamurti)